lunedì 18 settembre 2006

A'dam







Fotografo, teness'na moneta!? Tra italiani all'estero ci si aiuta....






io e nuzzi siamo stati ad amsterdam...avevamo anche una lomo fisheye II

Keep on rockin'...

...I Pearl Jam hanno quasi riempito il forum. Hanno ringraziato i fans italiani. Hanno fatto brindisi ai campioni del mondo ma non hanno intonato PooPoPoPoPoPooPo. Vedder leggeva discorsi in italiano come un premier in visita istituzionale ma beveva a canna del vino rosso.
Sarà stata la distanza dal palco, sarà stata la folla in mezzo, sarà che ad Assago non c'è il mare ma il concerto ancorchè emozionante è stato all'insegna della nostalgia. Del 1992 quando suonarono la prima volta in Italia per promuovere Ten e di quando li vedevi a grandezza naturale sopra il palco.

Bravi, bello show, onesto e tirato a parte qualche svisata di troppo con la chitarra, bello anche il solo di batteria di Cameron, anche se non c'entrava molto. Insomma gli anni con Niel Young secondo me si sentono, si sentono pure i loro anni anagrafici e ciò nonostante continuano a suonare il rock&roll, a saltare sul palco e ad inciampare sulla spia, finendo a terra a pelle di leone con relativo eco nel forum e a rialzarsi per continuare a saltare e a suonare il rock&roll...in the free world.

lunedì 11 settembre 2006

La verità su di un monte (vista lago, a due passi dal centro)

Are you here for the Regeneration Meeting?...
Su una collinetta sopra Ascona, Canton Ticino, si trova questo che venne ribattezzato Monte Verità all'inizio del 1900. Henri Oedenkoven e Ida Hofmann decisero che da qui bisognava ripartire per fondare la nuova società, lontano dall'industrializzazione e dal progresso, proprio qui in virtù del magnetismo di questo luogo unico. La colonia vegetariana fu una delle prime espressioni di questa rinascita che passava attraverso l'emancipazione della donna, il nudismo come terapia e l'amore libero...Nel giro di 4 anni però, i fondatori pensarono bene di mutare le attività della comunità da esistenziali a esistenziali-lucrative...Ne sono passati circa 100 di anni e sul vialetto che porta al parcheggio delle auto, capita di incontrare due uomini sudati con trolley al seguito che sorridenti e pieni di energia ed entusiasmo (nonostante il ritardo)ti chiedano: "are you here for the Regeneration Meeting?"

http://www.monteverita.org/

giovedì 7 settembre 2006

(parentesi)

Come a prendersi una piccola pausa dal proprio dover essere. Come aprire una parentesi.

E' capitato di sentire in un bar del centro di Milano, durante una pausa pranzo affollata di giovani manager, senior account, controller e avvocati un tale che con marcato e fastidioso accento padovano lamentava l'ormai inevitabile disfatta della cultura dell'essere, caduta sotto i colpi della cultura dell'avere; in una società che non è più in grado nemmeno di pensare gli spazi mentali della riflessione.

Ad un tratto mi sono sentito di nuovo all'università, e sì che tutto sommato mi ero abituato all'idea di essere in un posto superficiale, oltre che superfluo. Ho avvertito un senso di incertezza.
Quando al pensatore padovano squilla il telefono, si alza e corre in ufficio dove l'attende un cliente con cui sviluppare il business.

Per fortuna la parentesi si è richiusa in fretta.

abisso

la nave sembra inabissarsi.ma è il punto di vista del fotografo.che ha scelto così.dedicated to my beautiful friend barbaluca who says his life is crap now

Abitudine dei gesti che non trovano lo spazio del loro agire. Grazie Dunya, per la foto e per le parole che ci sono intorno. Dipende dal punto di vista dunque, o meglio, come dice Terzani ossessionando Sandro, "un altro punto di vista"...

mercoledì 6 settembre 2006

ebbravo tete



in effetti "è tutto ok", abbiamo 32 anni. in fondo non è poi così male...

sensazioni


tutto lo sforzo lo sostiene il nervo ottico

incipit

Nel delirio di questi tempi, mi son chiesto "e perchè no?". Questo è il primo parziale risultato